CPU
È chiamata CPU l’unità centrale di elaborazione. Processore e CPU sono la stessa cosa, CPU è infatti un acronimo di processore. Questa coordina in maniera centralizzata tutte le altre unità di elaborazione presente nelle architetture hardware dei computer e delle diverse periferiche interne.
Il compito della CPU è quello di eseguire le istruzioni di un programma presente in memoria (RAM) dopo averlo prelevato dalla memoria di massa, o dalla ROM, o da altri dispositivi. Durante l’esecuzione del programma la CPU legge o scrive dati nella RAM. Il risultato di questa operazione dipende dallo stato interno in cui la CPU si trova e dalla velocità della stessa.
GHZ
I Ghz sono l’unità di misura, insieme alla quantità di Core con la quale si valuta la potenza di calcolo di un processore. La velocità in Ghz cambia molto in base al tipo di processore montato sulla scheda madre.
I Ghz vengono utilizzati molto spesso per valutare la velocità del processore, questo però è un grave errore perché non è possibile paragonare tra di loro dei Ghz appartenenti a due CPU diverse.
Per valutare correttamente la velocità di un processore non bisogna considerare soltanto quanti Ghz e Core (fisici e logici), ma anche il tipo di architettura del processore che lo rende più o meno performante.
Quindi processori con stessi core fisici e logici e Ghz simili posso avere prestazioni completamente differenti. Ecco un esempio:
Scopri anche :
Gli IOPS sono la quantità di operazioni che vengono eseguite nell’intervallo di tempo.. Leggi tutto ->
Perché dobbiamo sapere quale Cloud stiamo comprando e per cosa lo stiamo comprando.. Leggi tutto ->